Giro d’Italia 2026, Guillermo Thomas Silva fa la storia: “Vittoria inaspettata, ma è la più importante della mia vita”
In pochi si aspettavano di vedere Guillermo Thomas Silva trionfare nella seconda tappa del Giro d’Italia 2026. E invece il corridore della XDS Astana Team ha centrato il successo più importante della sua giovane carriera, gestendo alla perfezione l’impegnativo finale verso il traguardo di Veliko Tarnovo. Un risultato che gli vale anche il primato in classifica generale, per una giornata da sogno. E a render ancor più magico il momento, tante bandiere dell’Uruguay ai piedi del podio, con i connazionali presenti che hanno voluto celebrare questo risultato.
“Una vittoria totalmente inaspettata – ammette al traguardo – Sapevo di avere una buona condizione, ma vincere in un Grande Giro è difficile e noi ce l’abbiamo fatta dopo appena due tappe. Un risultato che ci dà tranquillità per il prosieguo del Giro”. Silva non usa mezze misure: “È la vittoria più importante della mia vita” e fatica a contenere gioia e incredulità. “La squadra ha fatto un gran lavoro. Scaroni è stato attivo in salita e poi mi ha aiutato nel finale. Io ho cercato di mantenere la calma: vedevamo il gruppo di Vingegaard, ma dovevo aspettare gli ultimi 200 metri. È stata anche una vittoria di squadra”.
Guillermo Silva segna la prima vittoria dell’Uruguay al Giro d’Italia. Una bella soddisfazione per un ragazzo di talento che forse ha trovato il successo della consacrazione. “Il massimo che potessi sperare per me, ma anche per tutto il mio paese. Sono il primo corridore uruguayano ad aver partecipato al Giro, ed è arrivata anche la vittoria. Incredibile”.
| Crea la tua Fantasquadra per il Tour de France 2026: montepremi minimo di 8.500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











